Ci occupiamo di produzione e vendita nuclei di api artificiali in Calabria. I nuclei vengono prodotti in un periodo che va da marzo a settembre con regine di razza ligustica certificata dal CREA-API da noi selezionate secondo il protocollo dell’Albo Nazionale degli Allevatori di Api italiane.
I nuclei di api si possono acquistare all’inizio della stagione primaverile (quelli prodotti nel corso dell’anno precedente) e garantiscono all’acquirente produttività nell’annata stessa, già dalla prima fioritura.
I nuclei di api d’annata si possono prenotare per poi acquistarli a partire dal mese di aprile con regina dell’anno corrente.
I nuclei di api vengono venduti solo e soltanto quando la famiglia ha raggiunto una certa consistenza e la regina ha deposto ed opercolato sufficiente covata: il tutto per garantire il successo dello sciame artificiale e dell’acquisto.
CERTIFICATI:
Le regine che utilizziamo sono frutto di una accurata selezione. Oltre ad essere altamente produttive, le “prescelte” si distinguono per capacità di resistenza alla varroa, scorte sufficienti per l’inverno anche nelle annate peggiori, pulizia, adattamento ai continui cambiamenti climatici e buona tenuta del favo.
Ogni anno effettuiamo delle analisi specifiche per esser sicuri che i nuovi nuclei siano composti da api mellifere di razza ligustica.
A tal proposito, oltre al certificato sanitario, su richiesta, rilasciamo il certificato di appartenenza al tipo genetico, rilasciato dall’Istituto Nazionale di Apicoltura e Bachicoltura CREA-API.
CONDIZIONI DI VENDITA:
Possono essere acquistati nuclei:
- su 5 telaini (2.5/3 di covata)
- su 3 telaini (1.5/2 di covata)
Il ritiro dei nuclei può avvenire direttamente in azienda.
Si può pagare tramite bonifico bancario a merce pronta o al ritiro dei nuclei.
Per quanto riguarda i contenitori:
- si possono ricevere gli sciami in contenitori di cartone ben areato;
- [novità] si possono ricevere gli sciami in cassettini di polistirolo a perdere.